SCENAR è una abbreviazione tratta dal nome di una metodologia unica per l’influsso sul corpo umano e del dispositivo utilizzato a tale scopo.
Il tipo di azione svolta sull’organismo umano è la regolazione energetico-neuro-adattativa autocontrollante, mentre il nome del dispositivo è “regolatore energetico-neuro-adattativo autocontrollante”.
Self Controlled Energo-Neuro-Adaptive Regulator.Il dispositivo venne sviluppato come parte di un programma spaziale segreto dell’URSS.
Lo scopo era quello di creare un dispositivo piccolo, portatile, a basso consumo energetico, ma, soprattutto, estremamente efficace, tale da poter tenere in perfetta forma la salute degli astronauti e far sì che non facessero uso della medicina standard – un regolatore non invasivo universale delle funzioni corporee.
Basandosi sui principi della medicina tradizionale cinese – agopuntura e massaggio zonale a contatto – e sulle scoperte della moderna elettroterapia, SCENAR combina in modo brillante la tecnologia elettronica più avanzata con le antiche arti curative dell’Oriente. Tali scoperte sono valse agli autori i massimi riconoscimenti statali.
[info_box]I dispositivi SCENAR originali ed i protocolli di trattamento furono inventati e progettati dal Prof. A. Revenko e dall’Ing. A. Karasjev, mentre a produrli presso un centro speciale di progettazione fu la ZAO OKB RITM.[/info_box]
SCENAR iniziò ad essere liberamente disponibile per la grande comunità medica dopo la dissoluzione dell’URSS e da allora viene accettato ed applicato in modo sempre maggiore in tutto il mondo.