Al giorno d’oggi gli utenti di SCENAR in Russia sono dottori e personale medico di più di 30 specialità, comprese la neurologia, i terapisti di differenti specialità di chirurgia, traumatologia, ginecologia, ostetricia, otorinolaringologia, odontologia, medicina dello sport, fisioterapia, rianimazione ed altro. Il dispositivo fu progettato anche per essere usato da casalinghe, operai, impiegati ed altri specialisti privi di nozioni di medicina, come anche per essere usato nei traghetti, nelle navi, sugli aeroplani, in auto e così via.
[info_box]
In Europa, i dispositivi RitmScenar Ritmedic sono gli unici dispositivi Scenar sul mercato UE che sono conformi alle normative CE e alla direttiva 93/42/CEE dell’Unione Europea sui Dispositivi Medici (MDD) ovvero alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio per i dispositivi medici di classe IIA. Questo MDD è stata integralmente recepita negli ordinamenti dei paesi dell’UE e dell’EFTA.
Per l’utente privato, nella maggior parte dei paesi, l’uso di dispositivi medici elettrici non è consentito senza “attestato di frequenza” della formazione minima.
Per il professionista sanitario, senza l’adeguata formazione, l’utilizzo di tali dispositivi medici sui pazienti è considerato come un illecito nella pratica medica e può portare ad una multa ed alla sospensione dell’abilitazione all’esercizio professionale.
Resta inteso che, l’utilizzo del dispositivo su terze persone, è legato alla figura professionale che ne abilita la possibilità applicativa in termini di legge.
L’utilizzo improprio del dispositivo su terze persone, da parte di figure non abilitate professionalmente, è diretta responsabilità dell’operatore stesso.
[/info_box]